Che materiale è fatto un CD?

Domanda di: Giulio De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

CD e DVD sono composti per oltre il 90 per cento da policarbonato. Inoltre contengono alluminio, vernici, coloranti e materiale di etichette adesive.

Dove si buttano i CD ei DVD?

Anche nel caso dei dvd purtroppo non si può riciclare il materiale, e bisogna gettare tutto nel secco o indifferenziato.

Come smaltire i vecchi CD?

Smaltire i tanti CD e DVD che si possiedono

Anche se il policarbonato è un materiale riciclabile, in Italia non si riesce a differenziare questo materiale e utilizzarlo per produrre nuovi oggetti. Quindi, i CD e i DVD dovranno essere gettati nel secco residuo o nell'indifferenziato.

Come vengono incisi i CD?

Il disco è realizzato in policarbonato. I dati vengono incisi su un sottile strato di alluminio riflettente che consente al laser del lettore di reperire le informazioni in esso contenute. Per evitare danni al disco, sulla superficie metallica, viene applicata una vernice protettiva.

Come è fatto un lettore CD?

Il lettore CD legge i dischi tramite un diodo laser. I dati sono scritti sul disco come una serie di microscopiche incisioni (pits), separate da spazi (lands). La superficie riflettente del disco, composta di alluminio, viene illuminata dal raggio laser per leggerne i dati.

come è fatto compact disk