Il merito non è condizione indispensabile per richiedere la borsa di studio ma, gli studenti della 1^ e 2^ superiore che hanno avuto nell'anno scolastico precedente una media dei voti pari o superiore al 7, hanno diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non ha questa media dei voti.
I requisiti per ottenere la borsa di studio per la terza media possono quindi esser sintetizzati nei seguenti punti: bisogna aver frequentato l'ultimo anno delle medie ed aver superato la terza media. essere stati promossi con una media di almeno 8/10 (basta 6/10 per gli studenti con disabilità)
Che media bisogna avere per la borsa di studio universitaria 2023?
Nel caso in cui si consegua la laurea nello stesso anno accademico della domanda di iscrizione al bando, il voto non deve essere inferiore ad 88 su 110. È considerato un requisito fondamentale aver ottenuto una media di 24/30 per tutti gli esami affrontati fino al momento della domanda di iscrizione al bando.
La borsa di studio per la terza media ha un valore che viene stabilito dall'INPS di anno in anno e quest'anno è pari a 750€ (come da tabella qui sopra).
Quanto deve essere l'Isee per avere la borsa di studio?
Come indicato dal decreto MUR del 23 febbraio scorso, per il modello ISEE universitario relativo all'anno accademico 2023/2024 il limite massimo viene quindi aumentato di circa 2.000 euro, passando a 26.306,25 euro e, in parallelo, la soglia massima ISPE sale a 57.187,53 euro.