Domanda di: Ing. Cesidia Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(14 voti)
Dice la leggenda che due dei discepoli di San Giacomo, Attanasio e Teodoro, raccolsero il suo corpo e la testa e li trasportarono in nave da Gerusalemme fino in Galizia. Dopo sette giorni di navigazione giunsero sulle coste della Galizia, ad Iria Flavia, vicino l'attuale paese di nome Padrón.
È protettore di pellegrini, viandanti, cavalieri e soldati. Il sepolcro contenente le sue spoglie, traslate da Gerusalemme dopo il martirio, sarebbe stato scoperto al tempo di Carlomagno nell'814.
Decapitato da Erode Agrippa in prossimità della festa di Pasqua, ricevette, primo tra gli Apostoli, la corona del martirio. Giacomo, fratello dell'apostolo Giovanni, è detto “Maggiore” per distinguerlo dall'apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo.
La leggenda narra delle sue apparizioni, in sella ad un destriero bianco, davanti alle prime file dei combattenti. Fu così che la “Reconquista”, la cacciata dei mori dalla penisola iberica, ebba la svolta. E San Giacomo divenne il santo patrono della Spagna. Il 25 luglio il mondo cristiano celebra il suo giorno.
Verginità perpetua: dopo la nascita di Gesù, Maria non ha avuto altri figli, rimanendo sempre vergine prima, dopo e durante il parto (II concilio di Costantinopoli, anno 553).