Che modo è c'è?

Domanda di: Flaviana Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

"C'è" è la forma contratta di "ci è" (avverbio di luogo + verbo essere), usata al presente indicativo per indicare l'esistenza o la presenza di una persona, animale o cosa singolare. Corrisponde alla terza persona singolare del verbo esserci (es. "c'è un gatto") e si usa per indicare la presenza, con il soggetto che spesso segue il verbo.

Che verbo è c'è?

Chiaramente, le due espressioni “c'è” e “ci sono” possono essere coniugate in tutti i tempi e in tutti i modi, basta coniugare il verbo “essere” in maniera adeguata.

Come si analizza c'è?

"c'è" va tutto insieme ed è il predicato verbale formato da particella ci + verbo essere. In questo caso il verbo essere ha il significato di esistere o trovarsi e perciò forma un predicato verbale. Potrebbe però anche essere inteso come un'unione di ci, avverbio di luogo, e il verbo essere.

Cos'è c'è in analisi logica?

Ciao! Mentre per l'analisi logica il 'c'è' è il gruppo verbale che viene quindi analizzato non separatamente, in analisi grammaticale invece devi tenere conto del fatto che il 'c'è' equivale a CI E'. A questo punto svolgere l'analisi è più semplice.

Che coniugazione è è?

Il verbo essere appartiene alla seconda coniugazione dei verbi irregolari.

Nel modo più sincero che c'è