Che modo è fossi stato?

Domanda di: Rodolfo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

CONGIUNTIVO TRAPASSATO CHE IO FOSSI STATO CHE TU FOSSI STATO CHE EGLI FOSSE STATO CHE NOI FOSSIMO STATI CHE VOI FOSTE STATI CHE ESSI FOSSERO STATI DAI UN'OCCHIATA AL MODO INDICATIVO DEL VERBO ESSERE E CONTINUA AD IMPARARE CON FOCUS JUNIOR!

Che verbo è?

Dal latino "es(t)", voce del verbo "essere", attraverso il veneto arcaico (o proto italico) "*ei"; per estensione anche alla terza persona plurale, in analogia con la coniugazione degli altri verbi.

Qual è il modo congiuntivo?

Il congiuntivo è un modo finito del verbo che ha quattro tempi: presente, imperfetto, passato, trapassato (i primi due sono tempi semplici, gli altri due tempi composti). Imperfetto: Fossi matto! Trapassato: Mi sarebbe piaciuto che tu fossi venuto proposizioni ➔subordinate.

Qual è il tempo imperfetto?

L'imperfetto è un tempo passato del verbo (➔ coniugazione verbale; ➔ modi del verbo), che indica principalmente simultaneità rispetto a un momento passato (Bertinetto 1986; Vanelli 1991).

Qual è l imperativo del verbo essere?

MODO IMPERATIVO DEL VERBO ESSERE

Presente: SII (TU) SIA (EGLI) SIAMO (NOI) SIATE (VOI) SIANO (ESSI) PROSEGUI IL RIPASSO CON IL MODO CONGIUNTIVO DEL VERBO ESSERE !

Lorenzo Baglioni - Il Congiuntivo (Sanremo 2018)