Per quale disfunzione Van Gogh dipingeva così?

Domanda di: Dr. Fabio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Ma è anche probabile che la predilezione di Van Gogh per quel colore fosse dovuta all'abuso di assenzio, liquore particolarmente in voga fra gli artisti del tempo e che, tra gli effetti più deprecabili, causava anche xantopsia, una disfunzione della percezione che fa vedere il mondo attorno molto più giallo di quanto ...

Perché Van Gogh dipinge?

Van Gogh infuse le sue opere di una personalità oscura, frutto del suo carattere. Voleva dipingere le persone mentre lavoravano e riflettere con realismo assoluto la vita quotidiana dei più svantaggiati.

Che disturbo aveva Vincent Van Gogh?

Stando alle conclusioni di uno studio recentemente pubblicato sull'"International Journal of Bipolar Disorders", Vincent van Gogh avrebbe sofferto di disturbo bipolare e personalità borderline. Una condizione aggravata dall'abuso di alcool e dalla malnutrizione.

Perché Van Gogh dipingeva di giallo?

La predilezione di Van Gogh per il colore giallo era dovuta, molto probabilmente, all'abuso che faceva dell'assenzio: questo liquore agiva sul suo sistema nervoso, provocando delle allucinazioni e la xantopia, ovvero la visione gialla degli oggetti.

Perché Vincent Van Gogh si è tagliato l'orecchio?

Né follia, né epilessia: secondo una ricerca di qualche anno fa, il celebre pittore olandese Van Gogh avrebbe deciso di mutilarsi una porzione dell'orecchio sinistro in preda alla disperazione dovuta ai sintomi della sindrome di Ménière.

Analisi della notte stellata | Cosa rende unico Van Gogh? (Saggio video)