ETA' La patente A2 per la moto è conseguibile dopo aver compiuto i 18 anni di età e consente di guidare moto con potenza massima di 35 kW che non superino il rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg.
Si consegue a partire dai 16 anni e permette di guidare: motocicli di cilindrata massima 125 cm³, potenza massima 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg; tricicli di potenza non superiore a 15 kW; macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
I neopatentati possono guidare solo automobili con una potenza massima di 55 kW per tonnellata. Nel caso invece il veicolo abbia un peso inferiore o uguale a 3.500 kg, il limite è di 70 kW per tonnellata.
18 anni: si può conseguire la patente A2, per condurre moto e scooter con potenza non superiore ai 35 kW e con un rapporto peso/potenza non superiore a 0,2 kW/kg.
Quale cilindrata di moto si può guidare a 18 anni?
La categoria A1 si può conseguire all'età minima di 16 anni e consente di guidare con il solo conducente a bordo fino a 18 anni: Motocicli con o senza carrozzetta, di cilindrata non superiore a 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.