Domanda di: Dr. Fabio Palumbo | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(27 voti)
Lo Slip Elite in fibroina di seta microbiologicamente protetta fa parte della linea di intimo terapeutico DermaSilk® (Dispositivo Medico di classe I – CE), studiata per rispettare e favorire il delicato equilibrio delle parti intime anche in caso di pelle sensibile e allergica o in presenza di irritazioni e ...
Per velocizzare la guarigione del prurito vaginale, è possibile ricorrere a creme o prodotti da applicare localmente ma esternamente a base di estratti vegetali che possono conferire sollievo dal sintomo in questione. In questo senso, possono tronare utili, ad esempio, prodotti a base di aloe, tea tree oil, timo, ecc.
Alla biancheria intima sintetica sarebbe meglio preferire quella in cotone, che favorisce la circolazione dell'aria. Ancora meglio scegliere capi in fibroina di seta, che aiuta a contrastare la colonizzazione dei funghi. I tessuti traspiranti sono sempre da preferire, sia per prevenire che per aiutare la guarigione.
Espressione dei migliori brand in circolazione, come Saugella, Flugenil, Tantum Rosa ed Eucerin sono in grado di contrastare tutti quei fastidiosi sintomi legati al prurito, bloccando bruciore, arrossamento e ripristinando il normale pH della mucosa vaginale.
Il bicarbonato è un valido alleato per la prevenzione di infiammazioni e può sostituire il sapone nel momento in cui ci si sente più irritati e sensibili: basta aggiungerne un cucchiaio all'acqua calda raccolta in una bacinella e lavarsi con quella soluzione.