Quando Internet diventa pubblico?

Domanda di: Dott. Rosita Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

Nel 1991 “nasce” il web, grazie all'intuizione di un ricercatore inglese del Cern, Tim Berners Lee e la rete diventa popolare anche tra i non addetti ai lavori.

Quando Internet è diventato pubblico?

Internet è nato nella mente e nelle utopie di tante persone nei primi anni sessanta, ma per la massa, per le imprese e per il mondo nel complesso, la rete delle reti si è affermata nel 1995.

Quando Internet diventa accessibile a tutti?

Il momento in cui gli italiani hanno concretamente cominciato ad accorgersi dell'esistenza di Internet è indicato da alcuni esperti intorno agli anni 1993/1994, quando Internet diventò commercialmente accessibile.

Chi è il proprietario della rete Internet?

Pochi, anche fra i più assidui utilizzatori della Rete, sanno che attualmente vi sono ben tre organismi che ne controllano e regolano il funzionamento: il World Wide Web Consortium (W3c), l'Internet Engineering Task Force (Ietf) e l'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (Icann).

Quando è arrivato Internet in Europa?

Fin dalla sua nascita Arpanet è utilizzata solo da accademie e istituti di ricerca oltreoceano, lo sbarco in Europa avviene nel 1973, quando si collegano alla Rete anche Gran Bretagna e Norvegia, con un computer a testa.

Come funziona davvero una rete Wi-Fi pubblica e come evitare i rischi che si corrono usandola