Che nazionalità è Poirot?

Domanda di: Helga Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

NAZIONALITÀ: Belga
Poirot arriva in Inghilterra dal Belgio, fugge da un paese invaso.

Qual è la nazionalità di Hercules Poirot?

Tutti sanno poi che Hercule Poirot è belga.

E ogni volta a ribadire “sono belga, belga, belga”. Ma vi siete mai chiesti come mai Agatha Christie tra tutte le nazionalità ha scelto proprio la belga per il suo piccolo detective a forma di uovo? Semplice!

Perché Poirot e belga?

Agatha Christie trovò l'ispirazione per il personaggio di Poirot nei numerosi rifugiati belgi che vivevano a Torquay, luogo natio della scrittrice, e dai soldati belgi che aiutò a curare come infermiera volontaria durante la Prima guerra mondiale.

Come si chiama di nome Poirot?

Personaggio letterario protagonista di una serie di romanzi polizieschi della scrittrice inglese A. Christie (1891-1976). Fin dal primo romanzo The mysterious affair at Styles (1920), la figura dell'investigatore belga è mostrata nelle sue caratteristiche di spicco: l'intelligenza e l'acume psicologico.

Chi è l'amore di Poirot?

Fu una sorta di colpo di fulmine, anche se non certo una questione d'amore: lui non si sa che fine fece; lei tempo pochi anni e sarebbe divenuta, da Miller che era, la Signora Christie. Poirot non ha mai saputo farci molto, con l'altro sesso.

Poirot, dieci cose che magari non sai