Che nome d'arte posso usare?

Domanda di: Sig. Gastone Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Scegli un nome che tu possa giustificare con una storia, anche inventata. Se hai trovato un nome d'arte facile da ricordare e unico, tutti ti chiederanno quale sia la sua origine. Non dovresti limitarti a rispondere che "Suonava bene", perciò scegline uno che abbia un vero significato per te, anche se in minima parte.

Come utilizzare un nome d'arte?

Il nome d'arte è, invece, un nome e cognome completamente diverso rispetto a quello originario dell'artista. Ad esempio, Carlo Pedersoli ha usato il nome d'arte Bud Spencer così come Mario Girotti quello di Terence Hill.

Come tutelare un nome d'arte?

E' possibile invece tutelare in via preventiva il proprio pseudonimo chiedendone il riconoscimento alla SIAE mediante il deposito di un'apposita domanda con tutta la relativa documentazione ed i versamenti richiesti; la SIAE lo concederà solo previa verifica della sua originalità, cioè solo dopo aver verificato che ...

Come creare un nome originale?

Ecco come fare naming in modo efficace e scegliere un nome accattivante per la vostra attività commerciale:
  1. Scegliete un nome semplice e breve.
  2. Differenziatevi dagli altri.
  3. Considerate la vostra presenza online.
  4. Siate creativi con il vostro nome di dominio.
  5. Siate originali.
  6. Trovate l'ispirazione.

Come trovare il proprio pseudonimo?

Come scegliere uno pseudonimo

A volte, semplicemente, sono formati dal nome proprio dell'artista e dal cognome materno, dal cognome della nonna, dal nome di un luogo natìo dell'autore stesso o di un suo caro e via di seguito.

COME SCEGLIERE IL NOME D'ARTE: 3 PASSAGGI FONDAMENTALI