VIDEO
Trovate 43 domande correlate
In quale caso non passa la revisione?
Pneumatici. Le gomme rovinate sono una delle prime cause di bocciatura alla revisione. Il battistrada non deve essere troppo consumato, cioè non avere uno spessore inferiore a 1,6 mm e naturalmente non presentare lesioni o danni evidenti.
Quanto tempo posso stare senza revisione?
Revisione auto scaduta: giorni di tolleranza. E' possibile fare la revisione entro tutto il mese di scadenza in confronto alla vecchia revisione o alla prima immatricolazione. Nessuna tolleranza è prevista oltre questa scadenza.
Cosa serve per far passare la revisione?
E' sufficiente presentarsi con l'auto o la moto. Ricordarsi la carta di circolazione in originale. Il pagamento va effettuato direttamente in officina e l'intero procedimento ha un costo di 66,88 euro.
Cosa guardano in revisione?
Così, vengono ispezionati i vetri, gli specchietti retrovisori, i cristalli, i lavavetri e infine anche i tergicristalli. Importanti sono anche le luci di posizione, gli indicatori di direzione, i dispositivi di illuminazione della targa e in particolar modo i fanali.
Che differenza c'è tra revisione e revoca della patente?
Il conducente che non supera l'esame di revisione della patente, subisce la revoca della patente stessa. La revoca della patente è disposta quando il titolare: guida nonostante abbia la patente sospesa. perde permanentemente (per sempre) i requisiti fisici richiesti.
Quanto spesso si fa la revisione?
La prima revisione e le successive Il controllo iniziale deve essere realizzato dopo 4 anni dalla data di immatricolazione della vettura, dopodiché è necessario sottoporre l'auto alla verifica ogni 2 anni.
Quanti giorni dopo revisione?
Difatti le auto devono essere sottoposte a revisione entro il mese corrispondente a quello in cui è stato fatto l'ultimo controllo. Un esempio pratico? Se la vostra ultima revisione è avvenuta il 9 giugno 2021, il periodo di tolleranza prevede che sia da effettuare entro il 30 giugno 2023.
Che succede se vengo fermato senza revisione?
L'articolo 80 comma 14 del Codice della Strada punisce con sanzione amministrativa chi circola su veicolo con la revisione scaduta: guidare un'auto senza revisione comporta infatti una sanzione amministrativa che va da 169 a 679 euro.
Chi controlla la revisione?
Anche i centri di revisione sono controllati dal Ministero dei Trasporti quindi, se viene accertato da parte dei competenti uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C.
Quanti punti tolgono per revisione scaduta?
In caso di revisione scaduta, non è prevista alcuna decurtazione dei punti della patente, ma multe salate e fermo del veicolo. Sei stato fermato ad un posto di blocco e, controllando il libretto dell'auto, gli agenti delle Forze dell'ordine ti hanno contestato la mancata revisione dell'auto.
Come portare la macchina a fare la revisione con revisione scaduta?
Per i veicoli con la revisione scaduta è consigliabile portare con sé la prenotazione cartacea, per effettuare il controllo del veicolo in data e ora stabilite sul foglio. Questo permette di arrivare da casa al Centro Revisione senza incorrere nella multa, in caso di controllo delle Forze dell'Ordine».
Quali telecamere controllano la revisione?
Queste telecamere vengono chiamate Targa System e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l'assicurazione del veicolo è scaduta.
Come ti beccano senza revisione?
Se è la prima volta che vieni fermato con la revisione scaduta, le sanzioni vanno dai 169 ai 680 euro. Se si tratta invece di un comportamento reiterato, le sanzioni raddoppiano. In entrambi i casi, non puoi circolare con il veicolo incriminato fino a quando non lo rimetti in regola.
Cosa succede se salti una revisione?
MULTA PER AUTO SENZA REVISIONE Se in occasione di un controllo di routine viene accertata la revisione scaduta si può essere multati con una sanzione che va da 173 a 694 euro. Inoltre il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino a quando non viene effettuata la revisione, ovviamente con esito positivo.
Quante ore ci vogliono per fare la revisione?
La durata del turno delle revisioni (3 ore, 4 ore o altro periodo di tempo) viene stabilita da ogni UMC in base alle proprie esigenze.
Quante multe si possono prendere per mancata revisione?
Chi circola oltre i termini della revisione rischia una multa da 173 a 694 euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti.
Quanto costa la revisione auto nel 2023?
L'incremento è stato di 9,95 euro al netto di IVA e altre spese: il costo della revisione è ora di 79,02 euro se eseguita nelle officine private autorizzate.
Quanto costa fare la revisione 2023?
Quanto costa la revisione auto nel 2023? Per effettuare la revisione auto è necessario recarsi presso centri di revisione o officine autorizzate da parte del Ministero dei Trasporti. I prezzi di una revisione variano in base al centro presso cui viene effettuata, in media oscillano tra i 50 euro e gli 80 euro.
Quanto ci mette il meccanico a fare la revisione?
Come funziona la revisione auto In genere la revisione dell'auto e degli altri mezzi viene effettuata presso un'officina autorizzata, in quanto i tempi sono meno lunghi e il tutto avviene in circa 20-30 minuti.