Che nota e il rullante?

Domanda di: Ortensia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Si suggerisce di accordare con una nota abbastanza alta da 3 a 5 semitoni o superiore rispetto al primo tom. 6. Questo conferisce un'eccellente risposta delle bacchette e delle spazzole.

Qual è il rullante?

Il rullante è un tamburo, parte fondamentale dei kit completi di batterie acustiche, ma suonato anche da solo in bande e orchestre. Fa parte degli strumenti membranofoni, in cui il suono è prodotto dalla percussione di una membrana tesa.

Qual è il tipico effetto del rullante?

All'aumento della tensione della cordiera corrisponde una riduzione, in durata, della vibrazione della stessa: il suono sarà quindi più breve e secco. Una leva sulla macchinetta permette anche lo sgancio della cordiera, allontanando la stessa dalla pelle e annullandone quindi l'effetto sul suono.

Come scegliere il rullante?

La scelta tra un rullante in metallo e uno in legno è assolutamente soggettiva. Quelli in metallo generalmente suonano più brillanti e presenti. Quelli in legno hanno un suono più caldo. Anche la profondità del fusto però influenza il suono finale.

Come si misura un rullante?

Le dimensioni dei fusti, essendo questi di forma cilindrica, vengono misurati utilizzando una unità di misura anglosassone che si chiama “pollice”, detto in inglese “inch” che viene indicato col simbolo: ” (i doppi apici).

L'INGANNO (Spiegato) del Mega Rullante: Come Ottenere Quel Suono? #404