Come possono essere dedotte le spese di manutenzione e riparazione?

Domanda di: Dott. Leonardo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

Le spese di manutenzione, riparazione, ammodernamento e riparazione imputate dalle imprese direttamente a Conto Economico (ossia non aventi le caratteristiche per essere capitalizzate) sono deducibili nel limite del 5% del costo complessivo dei beni ammortizzabili.

Dove vanno manutenzioni e riparazioni nel conto economico?

Manutenzioni ordinarie

Confluiscono nella voce B7 del conto economico, cioè tra i costi per servizi, ed esauriscono la loro utilità nell'esercizio in cui vengono sostenute.

Come si registrano le manutenzioni?

Le manutenzioni straordinarie possono dar luogo a tre differenti rilevazioni contabili:
  1. iscrizione nel Conto Economico tra i costi di esercizio;
  2. iscrizione nello Stato Patrimoniale mediante capitalizzazione con incremento del valore delle immobilizzazioni cui si riferiscono;

Cosa sono le spese di manutenzione e riparazione?

Le spese di manutenzione e riparazione rappresentano costi che l'impresa sostiene per il mantenimento e/o il miglioramento della funzio- nalità, nonché per l'estensione della vita utile, dei cespiti di cui dispone, siano essi beni propri o beni di proprietà di terzi (ad esempio, quelli detenuti in leasing).

Come si ammortizzano le spese di manutenzione?

Da un punto di vista fiscale, le spese di manutenzione ordinaria sono deducibili nel limite del 5% del costo di tutti i beni risultanti dal registro dei beni ammortizzabili (art. 102 comma 6 del Tuir). Il valore dei beni ammortizzabili da prendere come riferimento è quello risultante dal libro cespiti a inizio anno.

24 Le spese di manutenzione