Che origine ha Eurospin?

Domanda di: Rebecca Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

Eurospin nasce nel 1993 dall'idea di quattro imprenditori italiani della grande distribuzione, che hanno voluto dare una risposta tutta italiana alla crescente richiesta di risparmio da parte dei clienti. Eurospin è l'interpretazione italiana del discount.

Chi sono i proprietari di Eurospin?

Eurospin Italia è controllata dalle quattro famiglie originarie, tutti socie paritarie al 25%, tramite le loro società Migross, Dao, Shop e Vega.

Come si chiamava prima l'Eurospin?

La prima insegna era Supermercati Mion, con il cognome. Ho chiesto di fare il plurale perché avevo già l'idea di farne tanti: si nasceva così a quei tempi, orgogliosi, con l'idea di fare, di emergere, riscattarsi.

Cosa vuol dire Eurospin?

Al 2023, conta circa 20.000 dipendenti, sviluppando un fatturato che nel 2019 si è attestato intorno ai 7 Miliardi di euro. Perché si chiama Eurospin? Eurospin contiene in sé la desinenza “spin”, che non tutti sanno vuol dire “Spesa+Intelligente”. Non a caso, il motto aziendale recita proprio “spesa intelligente”.

Per cosa sta spin di Eurospin?

Cosa vuol dire Eurospin invece? Ebbene, Eurospin contiene in sè la desinenza “spin”, che non tutti sanno vuol dire “SPesa+INtelligente”. Non a caso, il payoff aziendale recita proprio “spesa intelligente”.

Italia in lutto, é morto Eros poco fa in un drammatico incidente.