VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Cosa vuol dire Cemut in friulano?
“Mandi, cemût?” significa “Ciao, come stai?” Indovinate che lingua é?
Come si dice buongiorno in friulano?
Bundì a ducj//Buongiorno a tutti.
Come si saluta in friulano?
Mandi è forse la parola friulana più conosciuta al mondo, ed è semplicemente la formula di saluto. Mana deus, o manus dei, deriva dal latino e dal ladino, da cui il friulano trae molto dalla sue origini, significa ti accompagni il Signore.
Come si dice auguri in friulano?
Bon An gnûf a ducj i Furlans in dut il mont!
Chi ha inventato il friulano?
Si è sviluppata a partire dal latino rustico aquileiese, mescolato a elementi celtici, a cui si sono poi aggiunti numerosi elementi slavi e germanici, in quanto i vari popoli di stirpe germanica (longobardi, goti, franchi, tedeschi) hanno dominato il Friuli per oltre 900 anni.
Perché Venezia non è in Friuli?
Il Friuli Venezia Giulia raggiunse l'attuale conformazione dopo la Seconda Guerra mondiale. Il 10 febbraio 1947 l'Italia, sconfitta, aveva firmato a Parigi il Trattato di Pace con le potenze alleate (e associate) vincitrici, perdendo gran parte della Venezia Giulia.
Cosa vuol dire Friuli?
Il nome Friuli, infatti, viene dal latino "Forum Iulii", corrispondente all'attuale città di Cividale del Friuli.
Quanto bevono i friulani?
I friulani bevono circa 50 litri di birra all'anno, molto di più rispetto al consumo pro capite nazionale (29 litri), ma senza raggiungere la più che "apprezzabile" media europea: ben 72 litri.
Come sono le donne friulane?
«Le friulane, oltre che bravissime casalinghe, e oggi anche imprenditrici di vaglia, sono donne molto generose. Sempre, non solo nel talamo, e molto diversamente dai maschi, più schivi e chiusi. Ricordo in particolare una ragazza udinese che studiava dalle Orsoline o dalle Canossiane, a Verona.
Quali sono i piatti tipici friulani?
I piatti tipici sono il frico, (probabilmente l'etimologia è "fritto") nelle due versioni con patate e croccante, la brovada e il musetto, i cjarsons, i blecs (maltagliati) e la polenta di granturco, la gubana.
Cosa vuol dire Madrac in friulano?
Trieste, 28 feb - "Scurtìn il Madrac!", ovvero "Accorciamo il serpente d'acqua!": è il motivo in friulano scelto per la campagna di comunicazione "Aghe nestre" ("Acqua nostra") promossa dal Comune di Remanzacco (UD) e rivolta in particolare ai bambini delle elementari, per favorire il consumo di acqua di rubinetto ...
Cosa significa Purcit in friulano?
Nella lingua friulana "purcit" è il maiale, mentre "staiare" è un antico ballo di origine asburgica. Insieme danno vita alla tradizionale sagra grastronomica che ogni anno, alla fine di novembre, viene celebrata nei borghi friulani in occasione della macellazione del maiale casalingo.
Come si dice grazie in friulano?
graciè è la traduzione di "grazie" in friulano.
Cosa vuol dire Gubanute in friulano?
La gubana (gubanca, in dialetto beneciano, dialetto sloveno delle Valli del Natisone; gubane in friulano) è un tipico dolce delle valli del Natisone (Udine), che si prepara in periodi di grande festa (Natale, Pasqua) o in occasioni particolari (come matrimoni e sagre paesane), dalla forma a chiocciola, del diametro di ...
Cosa vuol dire biga in friulano?
Il nome di questa specialità triestina sembra derivare dal termine latino biga con il significato di “coppia di aste”, “trave”. Con una lavorazione analoga in Friuli e in parte del Veneto viene prodotto un pane simile per forma chiamato con il termine dialettale bina che significa “coppia”.
Come si dice in friulano un bicchiere di vino?
Cos'è il Tajut? In lingua friulana tajut è il calice di vino, ma l'origine del suo significato rimane ancor oggi un mistero. Alcuni storici ritengono che il tajut fosse l'unità di misura usata dall'oste per indicare la quantità di vino massima da versare in un bicchiere.
Cosa vuol dire Vonde in friulano?
Vonde, in friulano, significa: basta!
Come si dice ragazzo in dialetto friulano?
canai, frut, frutat sono le principali traduzioni di "ragazzo" in friulano.
Che lingua parlano a Udine?
Il friulano è una lingua romanza, presente in gran parte del Friuli, che è abitato da circa un milione di persone. La lingua friulana è utilizzata da più della metà della popolazione del Friuli – da 550mila a 650mila persone – e almeno altre 250mila ne hanno una conoscenza.