Che periodo fiorisce la Hoya?

Domanda di: Danuta Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Le infiorescenze sono molto particolari e sono composte da tanti fiori a forma stella, di colore rosa o bianco con centro rosso, raccolti in ombrelle. Sono soprannominati “fiori di cera” per la struttura cerosa dei petali. Fiorire in aprile e maggio e poi in settembre e ottobre, su piante di almeno 2-3 anni d'età.

Quante volte fiorisce la Hoya?

La fioritura dell'hoya carnosa avviene in primavera, principalmente nel mese di aprile; la fioritura continua per tutta la stagione e oltre. I fiori formano grappoli di 15-20 fiorellini bianchi o rosa pallido, vellutati e profumati.

Perché la mia pianta di Hoya non fiorisce?

Se l'hoya carnosa non fa fiori, controllate la temperatura

In base alle sue esigenze, se la pianta è esposta a temperature eccessivamente calde o eccessivamente fredde, per lungo periodo, gli organi fiorali si danneggiano e la pianta non riuscirà a produrre fiori o porterà a maturazione solo pochi fiori.

Dove posizionare la pianta Hoya?

Il punto ideale dove posizionare la pianta Hoya carnosa è vicino ad una finestra in quanto per fiorire necessita di luce.

Come annaffiare La Hoya?

Il fabbisogno di acqua dell'Hoya

Annaffiate regolarmente con acqua a temperatura ambiente, dalla primavera all'estate. Lasciate asciugare lo strato superiore del terreno tra un'annaffiatura e l'altra. In autunno e in inverno la crescita rallenta naturalmente e non consumano molta acqua.

ECCO IL SEGRETO PER FAR FIORIRE LA HOYA!