Che pesce è il totano?

Domanda di: Celeste Damico  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Il totano (Todarodes sagittatus) è un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia delle Ommastrephidae. Specie tipica dei fondali sabbiosi, vive nelle acque dell'Oceano Atlantico, del Mare del Nord e del Mar Mediterraneo. In quest'ultimo viene pescato con le totanare, tipiche reti a strascico.

Qual è la differenza tra calamari e totani?

La differenza tra totano e calamaro in cucina sta nel gusto e nella consistenza delle carni. Il calamaro, infatti, ha una carne più morbida. Il totano, invece, tende ad avere una consistenza leggermente più dura e gommosa. Per questo motivo si preferiscono i calamari per la frittura rispetto ai totani.

Qual è più buono il totano o il calamaro?

Il calamaro è più pregiato, dalle carni più morbide. Il totano invece ha carni più dure e spesso gommose. E' questo che giustifica anche la differenza di prezzo: il totano ha un costo inferiore.

Chi ha il colesterolo può mangiare i totani?

È bene non esagerare con il consumo di totani perché contengono grassi saturi, colesterolo e sodio in una certa quantità.

Cosa cambia tra totano e polpo?

Tra i Cefalopodi, seppie, calamari e totani hanno una conchiglia interna variamente ridotta, mentre i polpi e i moscardini ne sono completamente privi. Il corpo dei cefalopodi è a forma di sacco, dal quale sporge il capo con due grossi occhi.

Come pulire totani e calamari - ricette di pesce (how to clean the squid)