Domanda di: Dr. Soriana Gentile | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(12 voti)
Salmone. Immancabile in ogni dieta orientata all'aumento della massa muscolare, il salmone è un pesce grasso ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 3, che migliorano la salute delle articolazioni e del sistema cardiovascolare e regolano il metabolismo.
Il salmone è un alimento proteico molto versatile, anche nella versione affumicata diventa un alleato per gestire in maniera salutare una dieta per aumentare la massa muscolare. La digestione di una porzione di salmone è di gran lunga più facile rispetto a quella di una porzione di carne, ricca di collagene.
Il pesce con più proteine è l'orata: contiene 29,70 g di proteine su 150 g di prodotto. Interessante è che i pesci grassi e i crostacei hanno una concentrazione proteica leggermente superiore alla media.
Le proteine sono i mattoni fondamentali per la costruzione dei muscoli. Integrare fonti proteiche di alta qualità nella tua dieta è essenziale. Alcuni esempi includono carni magre, pollo, pesce, uova, latticini, legumi e proteine vegetali come tofu e seitan.
I sei pesci consigliati sono il merluzzo, la sogliola, il nasello, l'orata, alici e sardine. Tutti questi pesci hanno un basso contenuto di lipidi (alcuni anche inferiore all'1 per cento) e alte concentrazioni di sostanze benefiche per il nostro organismo: Omega 3, ferro, fosforo e iodio.