Perché in inverno ci sono più ore di buio?

Domanda di: Deborah Russo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Durante il solstizio d'inverno l'emisfero nord terrestre è inclinato il più lontano possibile dal Sole, mentre nella zona compresa tra il Circolo Polare Artico ed il polo Nord il Sole non sorge mai, lasciando quest'area con 24 ore di buio totale.

Perché in inverno aumentano le ore di buio?

Nel passaggio dall'inverno alla primavera le giornate si allungano e un lungo fotoperiodo inibisce rapidamente la secrezione di melatonina la mattina e ne ritarda la produzione la sera, causando alterazioni del sonno.

Qual è il mese più buio?

La tradizione popolare associa il giorno più corto dell'anno non al 22 dicembre, vero solstizio invernale, ma al 13 dicembre, Santa Lucia, il cui nome significa luce, dal latino lux.

Qual è il giorno con più ore di buio?

In realtà il giorno più corto è il 21 dicembre, cioè il solstizio d'inverno. Il termine solstizio deriva dal latino solstitium, ed è composto da sol, che vuol dire sole e sistere, che significa fermarsi (perché nei giorni attorno al solstizio il sole sembra tramontare sempre nello stesso punto).

Quando inizia a fare meno buio?

In questo periodo, tra il 2 e il 5 gennaio, la Terra raggiunge il perielio, cioè il punto della sua orbita più vicino al Sole. Quest'anno il perielio cade il 5 gennaio alle ore 0,00 tempo di Greenwich, cioè alle ore 1,00 in Italia. Il giorno del solstizio varia tra il 21 e il 22 dicembre secondo l'anno.

Quanto è BUIA la NORVEGIA in INVERNO?