Che pianeta e Pandora?

Domanda di: Enrico Sala  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Pandora è un satellite naturale di Saturno. Venne scoperto nel 1980 dalle fotografie riprese dalla sonda Voyager 1 e venne chiamato 1980 S 26.

Quanto è grande Pandora?

Pandora è una delle quattordici lune del pianeta gigante gassoso Polifemo, situato a 4,37 anni luce dalla Terra (60.000 miliardi di km, percorribili con le tecnologie presenti nel film in 5 anni), nel sistema stellare di Alfa Centauri, formato da tre stelle di cui due, α Centauri A e α Centauri B, simili al Sole e la ...

Quale pianeta ha 82 lune?

Un altro “colpo grosso” dal team di Scott Sheppard della Carnegie Institution for Science: dopo le dodici lune scoperte attorno a Giove nel 2017, ne arrivano altre venti. Questa volta tutte individuate attorno al sesto pianeta del Sistema solare, il gigante gassoso Saturno.

Perché Saturno si chiama così?

Il nome deriva dalla divinità romana Saturno, identificata dai Greci con Crono. Saturno era uno dei Titani e proprio per questo il satellite più grande del pianeta prende il nome di Titano.

Perché si chiama Pandora?

Si tratta di un nome di tradizione classica, portato da un noto personaggio della mitologia greca, Pandora, la prima donna mortale creata da Efesto, che aprì il vaso contenente tutti i mali del mondo e la speranza; da lei prendomo il nome sia Pandora, un satellite di Saturno, che l'asteroide 55 Pandora.

IL CASO PANDORA - Le Lune Abitabili