Domanda di: Ing. Leonardo Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(51 voti)
La Beretta 92 è disponibile in numerosi varianti, le principali sono: modello 92 in 9 mm Parabellum
9 mm Parabellum
La cartuccia 9 × 19 mm Parabellum è stata prodotta da (o per conto di) più di 70 nazioni diverse e oggi è diventata la cartuccia per pistola più usuale, essendo il calibro standard delle pistole della NATO e della maggior parte degli eserciti del mondo.
La pistola semiautomatica deve essere progettata per impieghi di polizia, con un considerevole volume di fuoco, abbinato ad affidabilità e sicurezza di funzionamento assolute. Deve essere in calibro 9x19 mm NATO e consentire un porto ed un impiego sicuri nei contesti operativi del personale della Polizia di Stato.
Le armi in dotazione alla Polizia Penitenziaria, oggi, sono la pistola mitragliatrice Beretta M12, la Pistola Beretta 92 FS/SB, il fucile Benelli M4, la pistola mitragliatrice Heckler & Koch MP5 A5, il fucile Spas Franchi 12/70 e il fucile Heckler & Koch G3-PSG1.
La QSW-06 (cinese: 微声手枪, 2006; letteralmente "pistola silenziata, 2006") è una pistola semiautomatica dotata di silenziatore utilizzata esclusivamente dall'Esercito Popolare di Liberazione cinese e da vari dipartimenti di polizia cinesi.