Che plastica e il silicone?

Domanda di: Kociss Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Il silicone non è plastica, lo sapevi? Contrariamente a quanto comunemente si creda, il silicone non è plastica. La plastica è un derivato del petrolio e del metano, mentre il silicone come abbiamo visto è un derivato dal silicio e per la sua composizione è considerato parte della famiglia della gomma.

Che tipo di materiale e il silicone?

Il silicone è un polimero inorganico basato sulla catena molecolare silicio-ossigeno-silicio e gruppi funzionali organici legati agli atomi di silicio. Questa peculiarità lo rende del tutto differente da altri polimeri, tanto da essere stato definito come "l'anello mancante tra la chimica organica e inorganica".

Che polimero e il silicone?

Siliconi. I siliconi sono polimeri inorganici costituiti da strutture miste di carbonio e silicio, presenti sul mercato da molti anni ed entrati d'uso comune in moltissime lavorazioni industriali e domestiche, con la voce neutro o acetico.

Come si ricicla il silicone?

Il processo prevede l'estrazione del silicio e la sua modellazione in un polimero utilizzando idrocarburi anziché carbonio. Ciò significa che il prodotto è quasi indistruttibile, non si biodegraderà o decomporrà.

Per cosa viene usato il silicone?

Per le sue proprietà, il silicone è utilizzato in molti rami dell'industria e della produzione. Si trova in quasi tutti i tipi di olio e lubrificante industriale, tra gli altri negli oli motore e nei lubrificanti per ingranaggi e motori. Questi composti sono anche componenti importanti delle resine.

Silicone Acetico Acrilico o Neutro? Quali sono le differenze?