Che poteri a il presidente del Senato?

Domanda di: Sig.ra Bibiana Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

dirige e modera le discussioni; pone le questioni; stabilisce l'ordine delle votazioni e ne proclama il risultato; dispone dei poteri necessari per mantenere l'ordine e assicurare, sulla base del Regolamento interno, il buon andamento dei lavori.

Qual è lo stipendio del Presidente del Senato?

Il Presidente del Senato, così come per tutti gli altri senatori, percepisce un'indennità parlamentare pari a 10.385,31 euro lordi: questa rappresenta il vero e proprio stipendio per i senatori, al quale però si aggiungono una serie di ulteriori rimborsi e indennità che portano il totale a circa 16mila euro netti al ...

Quali sono i poteri del Presidente della Camera?

Il suo ruolo principale è quello di provvedere al corretto funzionamento della Camera dei deputati, organizzando, dirigendo e moderando i lavori d'aula, garantendo l'applicazione del regolamento e provvedendo al buon andamento delle strutture amministrative della stessa.

Cosa si decide al Senato?

Ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione, i Senatori non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle funzioni parlamentari. Spetta al Senato, in caso di controversie, decidere la sussistenza o meno dell'insindacabilità.

Chi presiede il Senato?

Ignazio La Russa, presidente del Senato durante la XIX legislatura (2022-).

Il Presidente della Repubblica