Che problemi dà l'alternatore guasto?

Domanda di: Sig. Radames Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Ti consigliamo di portare subito la tua auto in un'officina specializzata qualora si verifichino i seguenti problemi: Con la macchina in movimento, a tratti si accende la spia della batteria, soprattutto quando si accelera. Frecce e fari funzionano sempre meno. Le spie sul cruscotto diventano più fioche.

Cosa succede se l'alternatore non funziona?

La puleggia dell'alternatore si può rompere e compromettere il funzionamento dell'intero dispositivo; in pratica, la batteria non potrebbe ricevere più la ricarica di corrente fondamentale per alimentare la richiesta elettrica del veicolo.

Che rumore fa l'alternatore rotto?

Per capire se la puleggia alternatore è difettosa è bene rivolgersi a un autoriparatore esperto, ma voi potete comunque ascoltare il motore: se produce un rumore di trascinamento simile ai cuscinetti usurati.

Che spia si accende quando l'alternatore non funziona?

L'ALTERNATORE NON E' GUASTO MA LA SPIA SFARFALLA

Se durante la guida si accende la spia della batteria con una frequenza casuale vuol dire può significare che l'alternatore non carica costantemente la batteria.

Quando si rompe l'alternatore?

Quando il motore non è in funzione, ma l'accensione è inserita, è normale che la spia di carica sia accesa. Se la luce non si spegne dopo l'avviamento o si accende durante la guida, si presume che ci sia un difetto nell'alternatore.

Come testare il funzionamento di un Alternatore per Auto