Qual è il momento migliore per pesarsi?

Domanda di: Gianantonio Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Quando ci si deve pesare Se si vuol essere certi di avere dei risultati affidabili e che, soprattutto, possano essere confrontati in modo attendibile, è opportuno pesarsi: Una volta alla settimana. Senza indumenti addosso. Al mattino, quando si è ancora a digiuno, più o meno un quarto d'ora dopo che ci si è svegliati.

Quanto cambia il peso dalla mattina alla sera?

Per pesarsi correttamente è preferibile farlo sempre nello stesso giorno e alla stessa ora. Durante la giornata, il peso corporeo subisce oscillazioni fino a 2-3 kg, a seconda di: Quantità di liquidi assunti e persi. Ritenzione idrica.

Quando non ci si deve pesare?

Quando non pesarsi durante la dieta

È preferibile non pesarsi dopo la doccia o dopo una sauna poiché la sudorazione potrebbe provocare modifiche temporanee della composizione corporea.

In che momento della giornata si pesa meno?

Di mattina di solito si è più leggeri che alla sera. Questo perché il nostro organismo anche di notte ha bisogno di energia per funzionare. Durante il sonno perdiamo inoltre liquidi. Un maggiore peso sul display della bilancia può essere dovuto anche a ritenzione idrica, causata per esempio da un'alimentazione salata.

Perché non bisogna pesarsi tutti i giorni?

Ma non ha alcun senso pesarsi tutti i giorni», chiarisce l'esperta. «L'ossessione per il peso, oltre a generare ansia e nervosismo, sentimenti che non giovano a chi vuol dimagrire perché possono procurare fame nervosa, rischia di portare fuori strada.

Quante volte bisogna pesarsi in una giornata? E qual è il momento migliore per farlo?