Che profumo ha la luna?

Domanda di: Amedeo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Ma qual è l'odore della luna? L'unica fonte attendibile sono gli astronauti che ci sono stati e tutti sono concordi a dire che aveva uno strano odore, simile a quello della polvere da sparo dopo un colpo di pistola. “Era come se qualcuno avesse sparato nella cabina di pilotaggio", raccontò Gene Cernan.

Che odore c'è sulla Luna?

In un articolo pubblicato da Space.com, l'astronauta Harrison Schmitt dell'Apollo 17 ha descritto l'odore della luna come quello di polvere da sparo esausta. Buzz Aldrin dell'Apollo 11 ha detto che aveva lo stesso odore della carbonella, come di ceneri di focolare spruzzate d'acqua.

Come si può descrivere la luna?

La Luna è l'unico satellite naturale della Terra. Ha un diametro poco più grande di un quarto di quello della Terra, e massa pari a un ottantunesimo di quella terrestre. La Luna ha una forma quasi sferica e un suolo è desertico formato da vaste pianure, dette mari, enormi crateri e catene montuose.

Come si è formata la Luna scuola primaria?

L' origine della Luna non è chiaro ma l'ipotesi più accreditata è che si sarebbe formata da un insieme di frammenti del mantello terrestre, dopo l'impatto della Terra con un enorme asteroide che viaggiava nel sistema solare.

Cosa c'è dentro la Luna?

La composizione del nucleo lunare non è del tutto fissa, ma la maggioranza ritiene che sia composto di ferro metallico, legato a una piccola quantità di zolfo e nichel. L'analisi del tempo variabile di rotazione della Luna indica che il nucleo è fuso perlomeno in parte.

Jovanotti - Chiaro Di Luna