Domanda di: Giulietta Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(12 voti)
In generale il glicine sembrerebbe alleviare i dolori dovuti ad infiammazioni ed ha benefici effetti su chi soffre di insonnia e disturbi alla tiroide, ma verificare con il proprio erborista.
Glicine: I frutti e i semi causano irritazione problemi gastroenterici, a dosi elevate, provoca depressione nervosa e cardiaca. Giunchiglia: I bulbi possono causare se ingeriti problemi gastroenterici.
Possono essere usati crudi, in insalata o messi nello yogurt o cotti in tempura con farina sciolta con una bevanda gassata fredda a scelta tra acqua, birra o prosecco. Nel linguaggio dei fiori indica amicizia!
Il glicine, infatti, che è romantico quanto il gelsomino, sia per colore, sia per profumo, è ottimo per decorare le insalate, ma anche da aggiungere a torte o tisane: mettetene qualche petalo nello yogurt con un cucchiaio di miele: resterete sorpresi.
Originario dall'Estremo Oriente, il glicine è una pianta rampicante meravigliosa, simbolo della sensualità e della femminilità, ma con un significato che si lega anche alla riconoscenza e all'amicizia.