Che punti schiacciare per togliere l'ansia?

Domanda di: Oreste Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Il punto Nei Guam si trova misurando circa tre dita partendo dal polso, a metà della larghezza del braccio. Per stimolarlo occorre esercitare una pressione decisa con il pollice e praticare un delicato movimento circolare per circa tre minuti. Risulta un valido aiuto per sciogliere l'ansia e per ridurre la nausea.

Quali punti del corpo per rilassarsi?

Per trovarlo, mettere quattro dita della mano piatta all'interno del malleolo. Il punto è sotto l'ultimo dito dal basso. Massaggiare questo punto ogni notte prima di andare a dormire ha dei benefici sorprendenti, soprattutto per quanto riguarda lo stress, l'insonnia e la stanchezza cronica.

Come ridurre l'ansia e lo stress?

Affrontare lo stress
  1. Esercizio fisico. Molte ricerche ormai hanno dimostrato come l'esercizio fisico abbia un potente effetto anti-stress (Jackson, 2013). ...
  2. Respirazione diaframmatica. ...
  3. Meditazione. ...
  4. Tecniche di rilassamento. ...
  5. Igiene del sonno. ...
  6. Mantenere le relazioni sociali.

Che punti toccare per dormire?

Digitopressione e insonnia: esploriamo il nostro corpo

La stimolazione di questo punto che si trova sulla linea del polso, nella parte esterna, è anzi consigliabile quotidianamente laddove si stiano attraversando momenti ed esperienze particolarmente intense o periodi sotto pressione.

Come si fa la digitopressione?

La pressione deve essere esercitata con il polpastrello sulle zone molli del corpo, mentre sulle superfici scheletriche e i punti circoscritti con l'estremità del dito in posizione verticale e perfino con il taglio dell'unghia. Si possono imprimere al dito piccole oscillazioni o piccole rotazioni in senso orario.

Digitopressione per rilasciare ansia e stress