Che riscaldamento conviene oggi?

Domanda di: Kristel Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

La caldaia a condensazione si rivela la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo per chi vuole sostituire un generatore a gas già esistente, vuole mantenere gli stessi radiatori presenti in casa e ha uno spazio limitato da destinare all'impianto di riscaldamento.

Quale tipo di riscaldamento è più conveniente fare oggi?

Qual è il metodo di riscaldamento più economico? Una caldaia a gas con solare termico è attualmente la scelta più conveniente, ma non lo sarà più tra qualche anno, poiché il prezzo del gas aumenta più rapidamente di quello dell'elettricità.

Qual è il sistema più economico per riscaldare la casa?

In linea teorica, il sistema più economico per risparmiare è la legna, specie se deriva da una produzione interna o propria alla casa. Si tratta, di una forma di combustibile gratuito, ma soprattutto rinnovabile.

Come conviene riscaldarsi questo inverno?

I condizionatori (e le pompe di calore)

"Dal punto di vista dell'efficienza energetica sono sicuramente la soluzione migliore", dice Calabrese. Dunque se in casa si ha un inverter, un condizionatore che oltre a rinfrescare può anche generare aria calda, si può usare quello per non stare al freddo il prossimo inverno.

Quale tipo di impianto di riscaldamento conviene?

La caldaia a condensazione è la scelta migliore se vuoi limitare gli interventi (e i costi) di una ristrutturazione light. Se stai rimettendo a nuovo un alloggio che utilizzi per investimento, ad esempio, potrebbe essere la soluzione ideale.

RISCALDAMENTO 2022/23: GAS o ELETTRICO?