Che sacramenti servono per sposarsi?

Domanda di: Rocco Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Per contrarre matrimonio in chiesa è infatti necessario aver ricevuto il battesimo, la comunione e la cresima. A volte mi capita di avere coppie di sposi in cui uno dei due o entrambi sono mancanti del sacramento della cresima.

Cosa mi serve per sposarsi in chiesa?

Documenti per il matrimonio in chiesa Certificato di Battesimo Certificato di Cresima Certificato di „Stato libero ecclesiastico” (in genere sostituibile con un giuramento davanti al parroco) Attestato di partecipazione al corso prematrimoniale Nulla osta, solo nel caso vogliate celebrare le nozze in un comune diverso ...

Come sposarsi se non si ha la cresima?

Le opzioni che solitamente vengono proposte agli sposi senza Cresima sono due: la frequenza di un corso apposito per poter ricevere il sacramento, oppure il prolungamento del corso prematrimoniale, per lo stesso scopo.

Quando non ci si può sposare in chiesa?

Interessante sapere che salvo deroghe, non ci si può sposare durante la Quaresima e l'Avvento. All'interno del rito, Barbara ci parla poi di due momenti particolari, come l'incoronazione degli sposi e la velazione.

Che cos'è il sacramento del matrimonio?

Matrimonio cattolico significato: un vincolo indissolubile

Il matrimonio secondo il rito cattolico celebra l'unione tra un uomo e una donna dinanzi a Cristo. È uno dei sette sacramenti che cambia la vita di due individui non solo come coppia ma nel loro cammino come fedeli.

MATRIMONIO RELIGIOSO | Quali documenti servono per sposarsi in chiesa