Che sapore ha la Vegemite?

Domanda di: Dott. Damiana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

La Vegemite non è dolce: proprio così, la Vegemite ha un sapore saltato assimilabile al dado vegetale!

Che sapore ha la Marmite?

L'aspetto è quello di una crema ambrata, densa e appiccicosa, con un odore intenso e unico. Il suo sapore è molto particolare e forte: ovviamente, ricorda il sapore del lievito, ma è anche amaro e salato e può ricordare la salsa di soia. I giapponesi direbbero che la Marmite ha un forte umami.

Come si usa Vegemite?

Abbinala esclusivamente ai cibi salati.

La Vegemite è salata e saporita, quindi è meglio usarla per insaporire delle pietanze salate. Non mescolarla con qualcosa di dolce. È più indicata per i piatti a base di carne di manzo o di pollo.

Cosa è il Marmite?

Marmite (pronuncia inglese: [ˈmɑːmaɪt]) è il nome di una crema spalmabile prodotta inizialmente nel Regno Unito e successivamente in Sudafrica, ne viene anche prodotta una variante in Australia e in Nuova Zelanda. Si spalma sui toast ed è a base di estratto di lievito, ottenuto dal processo di produzione della birra.

Come si usa la Marmite?

Gli inglesi vanno pazzi per la Marmite, che spesso viene paragonata alla Nutella per gli italiani, la mettono ovunque, la usano come se fosse burro nei toast, la usano per insaporire il pollo prima della cottura, la mettono all'interno degli hamburger, nelle omelette e anche nelle zuppe!

Gli ITALIANI reagiscono al VEGEMITE!