VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Che cosa sono i lacunari?
I cassettoni o lacunari, in architettura, sono cavità ricavate in un soffitto e disposte in maniera regolare (solitamente a scacchiera).
Come si chiama il soffitto in legno?
I soffitti a cassettoni o a lacunari sono una costruzione architettonica presente sin dal Medioevo dove il legno era il materiale più usato per la realizzazione degli edifici.
Perché si chiama comodino?
Parola di origine francese per "comoda, agevole" probabilmente mutuata dal termine di lingua latina commodus, per contrazione, in Italia, viene anche chiamata comò. Nella versione ridotta utilizzata spesso a fianco del letto viene detta comodino.
Perché comò si chiama così?
Deriva dalla radice celtica Koimo che significa "Abitato". Nel tardo Quattrocento è attestato anche l'esonimo in lingua tedesca, Kam, che a sua volta deriva direttamente da Comm.
Come si chiamano gli abitanti comò?
Gli abitanti di Como si chiamano comaschi e in totale sono 82.522 di cui 39.517 uomini e 43.005 donne.
Che cos'è la camomilla setacciata?
La Camomilla setacciata è una droga vegetale ottenuta dai fiori essiccati di piante di Matricaria Chamomilla privati di qualunque parte esterna e provenienti da coltivazioni biologiche.
Quando non bere camomilla?
Quando non consumare la camomilla? Se assunta sotto forma di integratore la camomilla potrebbe interagire con sedativi, anticoagulanti, antiaggreganti, Fans, gingko biloba, aglio, saw palmetto, valeriana, iperico e altri principi attivi. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
A cosa serve il the?
Più in particolare, al tè sono ascritte attività astringenti, antidiarroiche, antibatteriche, antivirali, antiossidanti, preventive nei confronti dei tumori e stimolanti per il sistema nervoso centrale (SNC).
Perché si dice Lario?
Ma perché Lario? L'etimologia della parola Lario, di origine prelatina, riconduce al significato di “luogo incavato” probabilmente a causa della sua morfologia. Successivamente, in epoca medievale, si iniziò a chiamarlo lacus commacinus, comacenus o comensis fino all'attuale Lago di Como.
Qual è il nome del Lago di Como?
Lago della Lombardia (detto anche Lario, lat. Larius), dopo il Lago di Garda e il Lago Maggiore il più vasto d'Italia (145 km2 ). La sua massima lunghezza (fra Gera a N e Como a S) è di 46 km, la massima larghezza (fra Riva e Fiumelatte) di 4300 m.
Quanti anni ha il Lago di Como?
Grazie all'abbassamento del livello delle sue acque, anche di mille metri, si è formata tutta quell'area dove oggi si trovano i laghi Prealpini, scolpiti come immensi canyon dai fiumi e dai corsi d'acqua che si sono dovuti adattare a questa rivoluzione climatica». Tutto questo è avvenuto 6 milioni di anni fa.
Come si dice comodino in italiano?
s.m. (Arred) bedside table, night table, nightstand.
Cosa mettere su un settimino?
In camera da letto, potrai inserire al loro interno biancheria da letto, intimo, asciugamani, accessori e gioielli; nell'ingresso, invece, potrai mettere nei cassetti, piccoli oggetti come occhiali, chiavi, portafogli,… Il settimino è un mobile antico, le cui origini risalgono agli inizi dell'Ottocento.
Cosa mettere al posto del comò?
Alternative ai comodini
Le mensole. Una soluzione davvero semplice da implementare è quella di utilizzare delle mensole. ... Testiera contenitiva. ... Gli sgabelli. ... Una sedia. ... Una sezione di tronco. ... Una pila di libri. ... La cassetta in legno.
Come si chiama il soffitto di una stanza?
soffitta in Vocabolario - Treccani.
Come si chiama il soffitto di una casa?
soffitto: si intende la copertura (cosiddetto palco) dell'appartamento; solaio: si intende il piano che separa una stanza dalla corrispondente del piano inferiore.
Come si chiama la parte alta della stanza?
Il soffitto è la superficie che fa da limite superiore interno in una stanza.
Cosa sono i cassettoni del Pantheon?
All'interno della cupola sono presenti cinque anelli concentrici di 28 cassettoni quadrangolari ciascuno i quali, da un lato alleggeriscono la struttura (sono infatti degli incavi nello spessore della cupola stessa), e dall'altro la rendono più resistente attraverso la griglia di nervature che vanno formare.
Cosa sono le nicchie Pantheon?
All'interno del Pantheon, è possibile osservare delle nicchie, dove erano inserite le divinità che dovevano ospitare questo edificio. Le nicchie sono esattamente sette, le quali però non hanno tutte la medesima forma, bensì si alternano, poiché alcune sono a forma circolare, altre sono a forma rettangolare.
Come si chiama la copertura del Partenone?
I lacunari, o "cassettoni" dell'architettura greca ci sono particolarmente noti attraverso gli edifici classici di Atene: Partenone, Propilei, tempietto di Atena Nike, Eretteo, Hephaisteion, tempio di Ares.