Che sapore ha l'autunno?

Domanda di: Maria Basile  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

Tra la frutta, mandarini, mele, melegrane e uva da tavola. Insomma, mentre la terra si prepara al riposo, i gusti si accendono e portano nuovi menu nelle case e nei ristoranti. Poi la mente corre a tutti i prodotti che profumano di muschio e di bosco: le castagne, i funghi, i tartufi.

Quali sono i sapori d'autunno?

In autunno si raccoglie l'uva per la vendemmia e le olive per fare l'olio, ma anche mele, pere e kiwi. Nei boschi spuntano i funghi, ma è anche tempo di castagne noci, nocciole e molto altro.

Come posso descrivere l'autunno?

E' iniziato l'autunno, di conseguenza le temperature diminuiscono a poco a poco, le giornate incominciano ad accorciarsi, il cielo diventa grigiastro, le foglie cominciano a perdere le forze e a tingersi di giallo e rosso, lasciando i robusti rami degli alberi spogli del proprio vestito.

Perché può piacere l'autunno?

Non sudi, non hai freddo e soprattutto puoi uscire senza l'ansia degli insetti o della bottiglia d'acqua che si scalda in borsa o, peggio, si apre misteriosamente tra portafoglio e cellulare. Finalmente temperature perfette per fare sport, camminare nella natura o goderti ancora qualche weekend al mare.

Quali odori senti in autunno?

I primi profumi inebrianti che incontri in autunno sono gli agrumi: arance, limoni e mandarini ottimi da mangiare, vanno benissimo come decotto e anche per profumare la casa. La cannella è un'altra tipicità dell'autunno: in infuso o in stecche per profumare l'ambiente, è il top legata a una candela di vaniglia.

La canzone dell'autunno - Canzone (con TESTO) per bambini