Che scadenza ha la marmellata?

Domanda di: Ileana D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

In genere una confettura ha una shelf life di circa 3 anni e dai prodotti in foto, si nota che l'azienda si è tenuta al sicuro (2 anni).

Quanto dura la marmellata chiusa?

Per quanto riguarda i barattoli chiusi ermeticamente, la marmellata fatta in casa si conserva per circa un anno in dispensa. Ricordati quindi di segnare su un'etichetta la data di produzione!

Quanto dura la marmellata in barattolo?

Potrai conservare sottovuoto ogni tipo di confettura e marmellata per circa un anno in una dispensa buia. La marmellata senza zucchero si conserva però molto meno: circa 4 mesi, anche sottovuoto. Una volta aperto il vasetto, la marmellata va conservata in frigo e deve essere consumata entro una settimana.

Come capire se la marmellata è scaduta?

Se il barattolo emette un cattivo odore potrebbe essere il segnale che il cibo è mal conservato ed è andato a male. Stesso discorso per il gusto. Se questo è più difficile da valutare con le marmellate dolci, le conserve a base di verdura andate a male daranno un gusto rancido.

Quando buttare la marmellata?

La marmellata preparata in casa si conserva, a barattolo sigillato, al massimo per un anno, poiché non contiene conservanti come quelle acquistate. Si può mangiare già dopo 24 ore dalla preparazione, e il barattolo aperto deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 3 settimane.

Sarà ancora Buono? Ecco i 10 Alimenti che puoi Mangiare Dopo la Data di Scadenza