Perché il metallo diventa verde?

Domanda di: Audenico Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Può capitare che il rame assuma una colorazione tendente al verde, ciò accade principalmente a contatto con aria umida. Questa pellicola verdastra è chiamata “patina” ed ha il compito di proteggere il metallo dagli attacchi di agenti esterni.

Quando un metallo diventa verde?

DESCRIZIONE PATINA OSSIDANTE PER METALLI

Applicata su rame e ottone, la soluzione forma patine di ossidazione color verde-azzurro (verderame). Mentre se applicata sul ferro si ottiene la formazione di uno strato di ruggine con tonalità giallo, arancio, marroni.

Cos'è la patina verde?

E' una patina liquida che permette di ossidare rapidamente le finiture Metal Effects Vero Rame e le superfici in rame per ottere l'effetto verderame.

Come mai il rame diventa verde?

Il rame inizia a reagire con l'ossigeno nell'aria per formare ossido di rame. Col tempo l'ossido continuerà a reagire con l'ossigeno reagendo anche con con l'anidride carbonica e l'acqua nell'aria, ricoprendo la superficie con quell'iconica patina di colore blu-verde.

Quali metalli si ossidano?

Non c'è nulla da fare, utensili e oggetti in argento, ottone, rame, e alluminio con il passare del tempo tendono a coprirsi di una patina opaca, arrugginirsi e ossidarsi, soprattutto se esposti agli agenti atmosferici o trattati frequentante come succede nei ristoranti.

Mondo color rame