Che scontrini servono per il 730?

Domanda di: Dr. Marianita Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Grazie alle novità introdotte circolare n. 14/E dell'Agenzia delle Entrate, i contribuenti non avranno più l'obbligo di presentare scontrini, rivenute o fatture per procedere con la compilazione del 730 precompilato.

Quali scontrini si possono detrarre?

Danno diritto alla detrazione le spese indicate nello scontrino con le seguenti diciture: Farmaco, medicinale, f.co, med e altre abbreviazioni o terminologie riferite inequivocabilmente a farmaci.

Cosa portare quando si va a fare il 730?

I documenti necessari per il 730 di tipo personale sono: codice fiscale. carta di identità o passaporto validi. codice fiscale dei figli e/o familiari a carico.

Cosa serve per scaricare le spese mediche?

Per usufruire della detrazione, occorre essere in possesso della documentazione che certifica la spesa (fattura, parcella, ricevuta quietanzata o scontrino).

Come presentare scontrini farmacia per 730?

Le circolari n. 14 e 15 del 19 giugno 2023 dell'Agenzia delle Entrate chiariscono che esiste un'alternativa alla conservazione degli scontrini della farmacia. All'intermediario sarà possibile firmare un'autocertificazione specificando dettagliatamente le spese sostenute in farmacia.

MODELLO 730 📙 approvata la versione definitiva per il 2023