Che scuola ha frequentato Ungaretti?

Domanda di: Rosaria Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Ungaretti all'età di nove anni inizia gli studi presso l'Istituto don Bosco, dove si avvicina all'opera di Leopardi e dal 1904 frequenta l'École Suisse Jacot.

Dove studia Ungaretti?

A 24 anni, Ungaretti si recò a Parigi per perfezionare gli studi. Si iscrisse alla Facoltà di Lettere dell'Università della Sorbona e fu allievo del filosofo Henri Bergson, che influenzerà profondamente il suo sentimento del tempo e l'approccio conoscitivo nei confronti della realtà.

Cosa ha studiato Giuseppe Ungaretti?

Nel 1912 si è trasferito a Parigi per studiare all'università: ha frequentato per due anni le lezioni del filosofo Bergson, del filologo Bédier e di Strowschi alla Sorbonne e al Collège de France.

Dove insegna Ungaretti?

La sua fama cresce e durante una visita in Argentina, nel 1936, gli viene offerta la cattedra di Letteratura Italiana presso l'Università di San Paolo, che terrà fino al 1942. Nel 1937 muore il fratello Costantino.

Come di chiamava Ungaretti?

UNGARETTI, Giuseppe. – Nacque l'8 febbraio 1888, ad Alessandria d'Egitto, da Antonio e da Maria Lunardini, entrambi di origine contadina, provenienti dai dintorni di Lucca.

La poesia secondo Ungaretti