Che senso ha la reincarnazione?

Domanda di: Evita Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

La reincarnazione è la conseguenza di quella legge di natura che spinge ciò che chiamiamo globalmente un'anima a rivestire differenti corpi nel corso del tempo, e quindi a vivere una moltitudine di vite in condizioni spesso molto diverse.

Perché credere nella reincarnazione?

La reincarnazione consente secondo Platone di spiegare anche l'innatismo della conoscenza, concezione secondo la quale l'apprendimento consiste propriamente nel ridestarsi di un sapere già presente in forma latente nella nostra anima, ma che era stato dimenticato al momento della nascita ed era perciò inconscio: ...

A cosa serve la reincarnazione?

Lo scopo della reincarnazione è, per noi, di capire e affermare il nostro diritto alla nascita come illimitato spirito in evoluzione, creato, a sua immagine, dall'assoluto Spirito Illuminato.

Cosa dice la teoria della reincarnazione?

L'atto dell'anima che dopo la morte torna a vivere in un altro corpo. Si tratta di una credenza largamente diffusa anche presso i popoli di interesse etnologico. Fra i Greci fu una dottrina peculiare all'orfismo, che fece presa sui filosofi (Pitagora, Empedocle, Platone ecc.)

Come si chiamano le persone che credono nella reincarnazione?

Gli induisti credono nella reincarnazione dell' anima: se un tale si comporta male nella sua vita dopo la morte la sua anima ritornerà a vivere con un' altro corpo per espiare i peccati commessi.

LA DIMENSIONE DEL BARDO E LA REINCARNAZIONE: HA SENSO LA VITA? COME ESSERE FELICI? SI MUORE DAVVERO?