Che serpente e il Biacco?

Domanda di: Dr. Felicia Barone  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Si tratta di un serpente della famiglia dei Colubridi, frequente incontrarlo nelle campagne e nei giardini, sia in terreni rocciosi, secchi e soleggiati, sia in luoghi più umidi come le praterie e le rive dei fiumi.

Come distinguere un biacco da una vipera?

Facciamo un po' di chiarezza.
  1. Conformazione dell'occhio. - La biscia ha una pupilla più tondeggiante. - La vipera ha una pupilla più alta e sottile (ricorda quella dei gatti)
  2. Conformazione del corpo. - La biscia ha una coda più lunga. ...
  3. I denti. - La biscia è priva di zanne velenifere.

Dove vive il serpente biacco?

Habitat: Macchie, margini di boschi, radure, zone rocciose, muri a secco e pietraie; anche siepi, coltivi e aree antropizzate. Biologia: Diurno, agile e veloce, prevalentemente terricolo; aggressivo e mordace se catturato.

Cosa fare se si viene morsi da un biacco?

Elevare l'arto: Se il morso è avvenuto a un arto, come una mano o un piede, sollevare l'arto per ridurre il flusso di sangue verso la zona. Questo può aiutare a rallentare la diffusione del veleno, sebbene sia importante ricordare che le biscie non sono velenose.

Cosa fa il biacco?

E' un abile cacciatore che, pur non disdegnando prede di piccole dimensioni, caccia attivamente ratti e altri serpenti, vipere in primis. La testa è piccola, gli occhi sono grandi con pupilla rotonda e nera, il corpo snello e forte, lungo da 120 a 150 cm, fino ai 200.

I Serpenti più Spaventosi che Esistono al Giorno d’Oggi