VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quali sono le differenze tra la struttura iterativa Postcondizionale e quella Precondizionale?
Precondizionale, o iterazione per vero, se il controllo per l'arresto dell'iterazione è posto prima del gruppo di istruzioni da ripetere. Postcondizionale, o iterazione per falso, se il controllo per l'arresto dell'iterazione è posto dopo del gruppo di istruzioni da ripetere.
Qual è la differenza tra ciclo Postcondizionale e Precondizionale?
La differenza tra i due, è che, nel postcondizionale, il blocco del ciclo viene eseguito almeno una volta, mentre nel precondizionale, il blocco del ciclo potrebbe non essere mai eseguito.
Cos'è il costrutto iterativo?
I costrutti iterativi permettono di scrivere una volta sola un'istruzione (o un blocco di istruzioni), che viene ripetuta per più volte, costituendo quindi un ciclo di istruzioni. Il numero di volte che un ciclo viene ripetuto dipende dalle condizioni specificate nel costrutto.
Come fare un ciclo iterativo?
Il funzionamento è il seguente:
Viene eseguita l'istruzione iniziale. Viene eseguito il blocco iterativo. Viene eseguita l'istruzione di fine ciclo. Se la condizione di iterazione è vera viene ripetuto il ciclo, quindi si torna alla verifica della condizione. Se la condizione di iterazione è falsa si esce dal ciclo.
A cosa serve il while in C++?
L'istruzione while prevede che prima venga valutata la condizione e poi, se è vera, verranno eseguite le operazioni all'interno del ciclo. Ecco perchè si definisce pre-condizionale. Quando la condizione diventa falsa il ciclo si interrompe e si passa all'istruzione successiva.
Quale fra le seguenti parole è un sinonimo di iterazione?
ripetizione, replica, reiterazione, riconferma, rinnovo, ripresa.
Cosa significa iterare un esame?
un procedimento, eseguirlo successivamente più volte, assumendo ogni volta come punto di partenza il risultato ottenuto nello stadio immediatamente precedente. 3. Nel linguaggio universitario, mettere un esame nel piano di studî per più volte: i. l'esame di storia contemporanea.
Quali sono i principali costrutti di iterazione in C?
Le istruzioni di ciclo del C sono tre: il while, che continua il suo ciclo fino a quando l'espressione associata non risulta falsa.
Cosa dice il teorema di Jacopini?
Tutto questo viene dimostrato dal Teorema di Böhm-Jacopini che, nella sua formulazione originale, afferma: Ogni algoritmo, scritto usando le istruzioni di salto, è rappresentabile in modo equi- valente usando soltanto le tre strutture di sequenza, selezione e ripetizione.
Cos'è un loop in informatica?
In informatica, successione di operazioni che vengono eseguite ciclicamente nello stesso ordine dal calcolatore, tipicamente con modifiche dei parametri e/o degli operandi a ogni iterazione, finché non sia soddisfatta una qualche condizione di uscita prefissata.
Quante sono le strutture di controllo?
Esistono due tipi di strutture di controllo: Le istruzioni condizionali. Sono istruzioni che vincolano l'esecuzione di una parte del codice del programma al presentarsi di un particolare evento.
Cosa vuol dire algoritmo iterativo?
Gli algoritmi iterativi si basano sull'idea che la soluzione di un proble- ma possa essere ottenuta ripetendo ciclicamente l'applicazione della stessa sequenza di operazioni (ovviamente su oggetti che via via si modificano) fino al verificarsi di una certa condizione di termine.
Che funzione ha il contatore in una struttura iterativa?
La seconda istruzione aumenta di una unità il valore iniziale di k che passa da 1 a 2: k viene definito “contatore” in quanto svolge la funzione di “contare” quante volte il ciclo viene ripetuto.
Quali sono gli algoritmi più efficienti quelli ricorsivi o quelli iterativi?
Un algoritmo iterativo sarà più veloce di uno ricorsivo, a causa delle sovrastrutture come le chiamate alle funzioni e la ripetuta registrazione delle stack. Spesso gli algoritmi ricorsivi sono poco efficienti e hanno bisogno di più tempo e spazio.
Come si fa un ciclo while?
Lo si fa utilizzando la sintassi do.. while : do { // corpo del ciclo } while (condition); Il ciclo esegue prima il corpo, poi controlla la condizione; se questa è vera, esegue nuovamente il corpo.
Quanto passa tra un ciclo e un altro?
Le mestruazioni dovrebbero presentarsi ogni 28 giorni. Una scadenza che però non è comune in tutte le donne: molte infatti hanno cicli più corti o cicli più lunghi. Un ciclo irregolare può essere fisiologico, per accertarlo però è sempre bene rivolgersi al ginecologo.
Cos'è un ciclo definito?
Si chiamano cicli definiti se il numero di iterazioni è prevedibile dal contenuto delle variabili all'inizio del ciclo. Normalmente il ciclo contiene un test che controlla il valore di una o più variabili, chiamate variabili di controllo del ciclo.
Qual è la differenza tra While e do-while?
I ciclo do-while sono simili ai cicli while con la differenza che il corpo del ciclo viene eseguito almeno una volta. In altre parole, se la condizione è inzialmente falsa, il corpo di un ciclo while non viene mai eseguito, mentre quello del ciclo do-while viene comunque eseguito una prima volta.
Cosa si intende per struttura alternativa?
Le strutture di controllo "alternative" consentono di specificare che una data istruzione o un dato blocco di istruzioni devono essere eseguiti "(solo) se" vale una certa condizione. Sono perciò anche dette strutture condizionali.
A cosa serve il costrutto di selezione?
L'istruzione di selezione è uno dei principali costrutti della programmazione imperativa e permette di scegliere fra due strade, in base alla condizione che viene specificata. In linguaggio C, il costrutto di selezione, viene implementato attraverso l'istruzione if…else, cioè se… altrimenti.