Che significa altezza di un suono?

Domanda di: Dott. Marcella Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

L'altezza è la proprietà per cui un suono può essere più o meno grave (o basso) o più o meno acuto (o alto). Essa dipende dalla velocità di vibrazione, cioè dal numero di vibrazioni prodotte in un minuto secondo, e quindi, dalla frequenza.

Cosa si intende per altezza di un suono?

L'altezza è la frequenza fondamentale di una nota musicale o suono che viene percepita, ed è una delle caratteristiche principali di un suono. L'altezza è la qualità che permette di distinguere se un suono è acuto o grave e dipende dalla frequenza dell'onda sonora che lo ha generato.

Che cos'è l'altezza di un suono è da cosa dipende?

L'altezza dipende dalla frequenza delle vibrazioni, ossia dal numero di vibrazioni che un corpo elastico produce in un secondo: più la frequenza aumenta, più il suono diventa acuto. L'hertz (simbolo Hz) è l'unità di misura della frequenza.

Come viene rappresentata l'altezza dei suoni?

L'altezza è determinata dal numero di vibrazioni al secondo, più alto è questo numero e più acuto sarà il suono che percepiamo. Al contrario più basso sarà il numero degli Hz e più grave sarà il suono. Nelle figure che seguono potete vedere la rappresentazione di un suono grave (pochi Hz) e di uno acuto (molti Hz).

Quali sono i suoni alti?

I suoni alti sono quelli più acuti, come un fischio o il cinguettio degli uccelli. Il suoni bassi sono quelli più gravi, come il borbottio di una pentola di fagioli, o il muggito di una mucca. Si dice anche che i suoni alti sono quelli che hanno una frequenza più alta e i suoni bassi hanno una frequenza più bassa.

L'altezza - caratteristiche del suono