Che significa anti luce blu?

Domanda di: Ing. Nabil Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

Gli occhiali con filtro luce blu hanno numerosi vantaggi, e sono dotati di lenti speciali studiate appositamente per difendere gli occhi dallo spettro della radiazione emessa dai raggi blu. Sono anti radiazioni elettromagnetiche e raggi UV, oltre ad essere antigraffio e anti appannamento.

Cosa vuol dire Anti luce blu?

Gli occhiali per luce blu impediscono alla luce dei dispositivi digitali di affaticare i nostri occhi e sono adatti anche a chi non ha problemi di vista.

Come si vede con occhiali anti luce blu?

In alternativa, si può mettere la lente davanti alle onde di 405 nanometri emesse dallo schermo. Se la luce attraversa la lente, l'occhiale non ha l'opzione anti luce blu. Se invece la luce si ferma, perché viene catturata e assorbita dal filtro, allora la lente è in grado di respingere questa fonte di luce.

Cosa provocano le luce blu?

Effetti nocivi della luce blu

Oltre a provocare un'infiammazione dolorosa della congiuntiva e della cornea, può anche causare danni al cristallino (p. es. cataratta) e, in particolare, alla retina (degenerazione maculare).

Quando si usa filtro luce blu?

Questo filtro viene generalmente proposto come prevenzione per chi trascorre più di 6 ore al giorno davanti agli schermi, perché protegge l'occhio dalla radiazione blu violetta, esattamente come un occhiale da sole protegge dai raggi UV.

Luce Blu degli schermi | Fa male o no?