Che significa ceci decorticati?

Domanda di: Dr. Sebastian Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

Ai ceci decorticati viene rimosso meccanicamente lo strato esterno (buccia), rendendo il legume più facile e veloce da cuocere, senza il bisogno di metterli in ammollo il giorno prima.

Perché Decorticare i ceci?

SVEZZAMENTO E LEGUMI: INIZIAMO CON LEGUMI DECORTICATI

Perché privandoli della buccia i legumi si sfaldano facilmente in bocca e perdono la forma tonda o ovale che li rende pericolosi per il rischio di soffocamento.

Perché i legumi vanno decorticati?

I legumi nel primo anno di vita e possibilmente anche nel secondo dovranno essere somministrati decorticati, cioè privati della pellicina esterna per non fornire una quota eccessiva di fibra che potrebbe ostacolare l'assorbimento dei nutrienti.

Come si Decorticano i ceci?

Possono essere interi e decorticati. I legumi interi sono legumi integri, completi di tutte le loro parti. I legumi decorticati, invece, sono legumi privati della buccia esterna. Dal punto di vista nutrizionale, hanno un contenuto inferiore di fibre, quindi a parità di peso un maggiore contenuto proteico.

Quali sono i legumi decorticati?

I legumi decorticati si caratterizzano per il loro gusto leggero e sono in genere i fagioli, in particolare i borlotti, i cannellini e gli spagnoli, i ceci, le cicerchie e le lenticchie, soprattutto quelle rosse, molto utilizzate anche nella cucina orientale.

CECI DECORTICATI - facile e veloce ( keema chana ki daal recipe )