Che significa girondina?

Domanda di: Fiorenzo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

-a) [dal fr. girondin]. – Propriam., appartenente al dipartimento francese della Gironda. Durante la rivoluzione francese, si chiamarono girondini (fr.

Perché si chiamano Girondini?

Questo gruppo è composto da notabili ex-foglianti dell'alta e media borghesia provinciale, di idee liberali e repubblicane e avversi al dirigismo economico. Il termine Girondini si spiega con l'origine dal dipartimento della Gironda della maggior parte dei loro deputati.

Cosa sostengono i girondini?

Il club dei Girondini, nato nel 1791, è uno dei più importanti gruppi politici che prendono parte alla Rivoluzione francese. Questo gruppo è composto da notabili ex-foglianti dell'alta e media borghesia provinciale, di idee liberali e repubblicane e avversi al dirigismo economico.

Che differenza ce tra giacobini e girondini?

I Girondini si vanno distinguendo dai Giacobini soprattutto sul tema della guerra rivoluzionaria: i primi ne sono fautori, gli altri contrari.

Perché si dice giacobini?

Da qui il nome di giacobini, che precedentemente designava in Francia l'ordine domenicano, dal nome del loro convento parigino. Il nome ufficiale del club era Società degli Amici della Costituzione.

Rivoluzione francese 5 - Girondini