Che significa quando i capelli si sporcano subito?
Domanda di: Maria Damico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(46 voti)
Le cause possono essere molteplici, l'iper secrezione di sebo può nascere da problemi organici legati alla persona, ad esempio assunzione di farmaci, sbalzi ormonali, anche stress. Oppure può avere cause esterne che possono derivare dall'utilizzo di shampoo inadatti o colorazioni troppo aggressive.
Se a fine giornata ti ritrovi con i capelli grassi nonostante tu li abbia lavati la mattina stessa, probabilmente le tue ghiandole sebacee, che normalmente producono una materia untuosa per mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto, sono iperattive e la produzione di sebo non è equilibrata.
Come fare in modo che i capelli non si sporcano subito?
Sciacqua e risciacqua! Spesso massaggiamo bene i capelli con lo shampoo, ma non prestiamo abbastanza attenzione alla fase di risciacquo. Specialmente se usi il balsamo, però, dedica un po' di tempo anche all'eliminazione di ogni residuo, così che i tuoi capelli rimangano leggeri e si sporchino meno facilmente.
Lavaggi. Lavare troppo spesso i capelli può creare squilibri al tuo cuoio capelluto e rendere i capelli ancora più appesantiti. Al tempo stesso lavarli troppo poco può causare un accumulo eccessivo di sebo, sostanze inquinanti e sporco che saranno quindi più difficili da rimuovere.
Per mascherare capelli sporchi ed eliminare l'effetto unticcio dai capelli potete utilizzare uno shampoo secco, per ridare subito volume e corpo alla chioma. In assenza di uno shampoo secco, utilizzare il vecchio rimedio della nonna ed armatevi di borotalco, prestando attenzione a non applicarne troppo.