Che significa R9?

Domanda di: Anastasio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

R9: indica un'aderenza normale con un piano di inclinazione dai 3° ai 10°, ideale per zone ingresso e scale con accesso dall'esterno, negozi, ambulatori, mense e ristoranti, laboratori lavanderie e luoghi con forte presenza di acqua.

Cosa significa R10 nelle piastrelle?

R10 : aderenza media – da 10° a 19° R11 : aderenza elevata – da 19° a 27° R12 : forte aderenza – da 27° a 35° R13 : aderenza molto forte – più di 35° d'inclinazione.

Cosa vuol dire resistenza allo scivolamento R9?

R9 rappresenta il requisito minimo per la resistenza allo scivolamento per gli spazi pubblici, mentre R13 è considerato il valore standard per i pavimenti industriali. In dettaglio, le classi sono definite come segue: R9 sta per "coefficiente di attrito" basso ed è consigliato per il normale uso privato.

Cosa significa Pei 4 R9?

Pei 4: una piastrella che presenta indice Pei pari a 4 è una piastrella che può sopportare un indice di calpestio alto o intenso, essendo realizzate di un materiale più consistente e trattate con trattamenti che le rendono resistenti all'abrasione.

Come si misura la scivolosità delle piastrelle?

Per la legge italiana l'unico metodo valido per misurare la scivolosità di un pavimento in grès porcellanato (ma anche in altri materiali) è il metodo BCRA.

Il GIORNO in cui Ronaldo MORÌ per un MINUTO