Che significa spartano in italiano?

Domanda di: Piccarda D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

In senso fig., severo, rigido e austero; leggi, regole s.; educazione, disciplina s.; uno spirito s.; come locuz. avv., alla spartana, con severità e austerità. Talora anche, spec. in usi scherz., con riferimento a oggetti concreti, in quanto semplici, limitati all'essenziale: un arredamento s.; una cena spartana.

Cosa significa vivere in modo spartano?

Così, nonostante le differenze fra i due sessi, “spartano” è assurto in generale a sinonimo di minimale, duro, temerario, nonché di prestanza fisica e sopportazione di disagi.

Perché si dice essere Spartani?

Ad esempio 'spartano' è stato sinonimo di coraggioso, di eroico, di bellicoso; ha avuto i significati di concisione che hanno finito per essere propri del laconico (che, ricordiamolo, volendo dire 'della Laconia', regione di Sparta, avrebbe le carte da sinonimo quasi perfetto).

Chi era il popolo spartano?

La comunità spartana era formata da diverse tribù, gli Illei, i Panfili e i Dimani, ciascuna delle quali riuniva più fratrie, le quali, a loro volta, erano costituite ciascuna da un insieme di famiglie.

Qual è il contrario di spartano?

↔ faraonico, grandioso, lussuoso, ricco, sfarzoso, sontuoso, spettacolare, spettacoloso. s. m. (f. -a) [abitante o nativo di Sparta] ≈ (lett.)

Gli Spartani. Documentario.