L'Undercut (dall'inglese cut, "tagliare") è un termine, utilizzato nelle competizioni automobilistiche, per definire una particolare strategia nella gestione dei pit stop utilizzata da chi insegue e vuole incrementare posizioni nella classifica della gara, consistente nell'anticipare la sosta ai box per il cambio gomme ...
Il sorpasso in pista non è l'unico modo per guadagnare posizioni: l'undercut, si parla di undercut quando il pilota effettua un pit stop prima delle vetture che lo seguono, in modo tale da avere uno stint (periodo – fase di gara con un certo pneumatico) di vantaggio con gomma nuova rispetto a quella degradata dei ...
L'undercut avviene quando il team decide di richiamare ai box il proprio pilota, per effettuare il cambio gomma, prima che lo faccia il diretto avversario. Generalmente è la mossa con cui si hanno le maggiori probabilità di sorpassare il rivale o di mantenere la posizione sullo stesso.
L'undercut è una strategia aggressiva, spesso utilizzata da chi insegue (e non solo), basata su una sosta anticipata che permette di sfruttare le gomme nuove e le performance delle stesse nei primi giri quando sono ancora al top della prestazione..
La denominazione "Formula" nell'automobilismo è nata per definire uno specifico regolamento, pensato per automobili che rispondessero a determinati requisiti e corressero su un tracciato stradale definito e chiuso.