Che significa "whatever it takes"?
Domanda di: Ing. Edvige Fabbri | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026Valutazione: 4.1/5 (35 voti)
"Whatever it takes" significa "a qualsiasi costo", "tutto il necessario" o "qualunque cosa serva", indicando una forte determinazione a fare tutto il possibile per raggiungere un obiettivo, senza badare a spese o sforzi. L'espressione è diventata celebre grazie a Mario Draghi nel 2012 durante la crisi dell'Eurozona, quando dichiarò che la BCE era pronta a fare "whatever it takes" per preservare l'euro.
Chi ha detto "whatever it takes"?
In questo contesto Mario Draghi, da meno di un anno presidente della Banca centrale europea, tenne un discorso alla Global Investment Conference di Londra che utilizzò per indicare con decisione che sarebbe stato disposto a usare tutti i mezzi della BCE per difendere l'euro e l'unione monetaria europea.
Che laurea ha Mario Draghi?
Mario Draghi si è laureato in Economia all'Università di Roma "La Sapienza" nel 1970 e ha poi conseguito un dottorato (Ph. D.) in Economia al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston nel 1977, oltre a ricevere diverse lauree ad honorem da altre università. La sua formazione accademica, iniziata in Italia sotto la guida di economisti come Federico Caffè, si è completata negli Stati Uniti, dove ha studiato con figure di spicco come Franco Modigliani e Robert Solow.
Come si traduce "whatever"?
I pron. 1 qualunque cosa, qualsiasi cosa: whatever you like qualunque cosa tu voglia.
Cosa significa "whatever it takes"?
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo. Whatever it takes è un'espressione della lingua inglese che significa «ad ogni costo».
Qual è la differenza tra sneakers e scarpe da ginnastica?
Come funziona il 90% per cento sulle ristrutturazioni 2023?
